Scala dei Turchi

Scala dei Turchi si trova nelle immediate vicinanze del paese di Realmonte (AG), località nota in tutto il mondo per la bellezza del paesaggio costiero che si affaccia sullo Stretto di Sicilia. Il nome di Scala dei Turchi è legato alla leggenda secondo cui il golfo formato dalla scogliera era il riparo di navi di pirati saraceni (o turchi) i quali, inerpicandosi per i gradoni della parete rocciosa, compivano razzie lungo tutta la costa.

Scala dei Turchi è formata da una bianca scogliera a gradinata a picco sul mare a cui si accede dopo una breve passeggiata lungo il litorale sabbioso. La falesia è costituita da una marna bianca a Globigerine (foraminiferi planctonici) della Formazione Trubi del Pliocene Inferiore. Queste rocce rappresentano la testimonianza del ritorno a condizioni marine normali del Mar Mediterraneo dopo la Crisi di salinità del Messiniano, avvenuta circa 6 milioni di anni fa. Dopo questo evento, infatti, le acque dell'Oceano Atlantico hanno fatto ingresso all’interno del bacino del Mediterraneo permettendo il ritorno a condizioni di sedimentazione marina normale.

I trubi, nome tradizionale di largo utilizzo anche nella cartografia ufficiale, sono rocce di colore variabile, dal bianco al giallastro al bruno, che si sono depositate in condizioni di mare profondo. Queste rocce, ricche in foraminiferi planctonici, sono caratterizzate da un’alternanza ritmica di marne e calcari. Tale alternanza è l’espressione di una ciclicità litologica legata alle variazioni periodiche dei parametri orbitali quali la precessione degli equinozi.

La tipica forma a gradinata della falesia, nota anche per essere stata immortalata nei film del Commissario Montalbano di Andrea Camilleri, è legata ad un processo di erosione differenziata ad opera degli agenti atmosferici che tendono ad erodere con più facilità i livelli marnosi più teneri, lasciando più sporgenti i livelli calcarei più tenaci e resistenti.

Description

The site of “Scala dei Turchi” is located close to the town of Realmonte (in the province of Agrigento). Its name is derived from legend, according to which the gulf was used ad shelter for Saracen pirate ships.

The site is characterized by a white cliff sheer on the sea. It is composed of marly white rocks with planktonic foraminifera named “Trubi Formation”, Lower Pliocene in age. These type of rocks are characterized by a rhythmic alternation of calcareous and marly horizons. This stacking pattern is the expression of periodic environmental variations related to terrestrial orbital parameters.

The area of “Scala dei Turchi” became famous thanks to the TV series “Il Commissario Montalbano” based on the character created by the famous italian writer Andrea Camilleri.

Finestra di approfondimento: la crisi di salinità del Mediterraneo e la Serie Gessoso-Solfifera

La crisi di salinità del Messiniano è un evento geologico avvenuto nel Messiniano (circa 6 milioni di anni fa) durante il quale il Mar Mediterraneo si prosciugò quasi del tutto a causa della chiusura dello stretto di Gibilterra e alla conseguente evaporazione dell’acqua anche a causa di un deficit idrico.

L’evaporazione dell’acqua marina portò alla formazione di rocce di origine chimica, le evaporiti, formatesi per la precipitazione dei sali minerali disciolti nelle acque marine. La serie gessoso-solfifera è caratterizzata dalla presenza di diversi tipi di rocce e minerali che si sono depositati in ordine inverso di solubilità. Questi, dal basso verso l'alto, sono: il Calcare di Base, i Gessi, il salgemma e i sali potassici. Alla base di tale successione è presente un livello roccioso noto come Formazione Tripoli caratterizzato da marne diatomitiche finemente laminate contenenti abbondanti resti scheletrici di pesci.

La serie gessoso-solfifera affiora ampiamente in tutta la Sicilia centro-meridionale ed è stata al centro dell’economia siciliana per decenni grazie all’estrazione dello zolfo prima e del salgemma e dei sali potassici poi.


Indicazioni

Ubicazione: Realmonte (AG)
Coordinate: 37.289897, 13.472622
Tipo di interesse scientifico principale: Stratigrafico
Grado di interesse scientifico: Nazionale
Categoria Geosito: Areale
Stato del Geosito: Proposto.

Per saperne di più

Assessorato Regionale per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo
Via Notarbartolo, 9 - 90141 Palermo.
Tel.: 0917078100.
Fax: 0917078212.

  • 1. Panoramica della Scala dei Turchi

  • 2. Piattaforma d’abrasione marina ai piedi della falesia

  • 3. Erosione differenziata tra i livelli marnosi e calcarei della Scala dei Turchi

  • 4. Panoramica della Scala dei Turchi

  • 5. Panoramica della Scala dei Turchi

  • 6. Alternanza tra marne e calcari nella Scala dei Turchi


  • 7. Panoramica della Scala dei Turchi

  • 8. Particolare dell’erosione differenziata tra i livelli marnosi e calcarei della Scala dei Turchi

  • 9. Panoramica della Scala dei Turchi


  • 10. Panoramica sul golfetto antistante la Scala dei Turchi